Project Description
Hansel e Gretel
dai 2 ai 5 anni
L’Hansel e Gretel narrato e interpretato da Ombretta Zaglio più che soffermarsi sull’abbandono dei bambini nel bosco, sottolinea le differenze tra Gretel e Hansel, lui fratello e maschietto lei sorella e femminuccia nelle loro specifiche differenze. Le strategie che adottano via via all’interno del racconto li fanno differenti ma complementari: all’inizio della storia è Hansel ad assumere un ruolo trainante escogitando il modo di ritornare a casa ma è Gretel sul finale che ingannando la strega permette ai bambini di liberarsi.
Nasce nel 2015 per piccoli spazi. Nel corso del tempo si modifica in rapporto al pubblico e ai luoghi che ospitano lo spettacolo,
Offre gli strumenti per affrontare la paura e le differenze di genere, rispetta il racconto tradizionale senza intaccare gli insegnamenti nascosti delle fiabe. Nell’anno 2024 è stato proposto anche ai bambini di 2 anni appartenenti ai nidi dell’infanzia di Alessandria.
“Hansel e Gretel”, una fiaba che affronta temi complessi come l’abbandono dei bambini, l’incontro con figure minacciose, e relazioni familiari problematiche. Nonostante questi elementi possano risultare inquietanti per gli adulti, gli educatori del nido hanno accolto con entusiasmo questa proposta significativa.
DURATA
30-40 minuti.
ADATTO a
bambini/e dai 2 ai 5 anni.
ESIGENZE
TECNICHE
per spazi non teatrali, scuole, biblioteche.
SPAZIO
SCENICO
Spazio scenico 3 X 3 mt., buio.
CARICO
ELETTRICO
non necessario