Progetti Territorio - Premessa generale

I progetti si sviluppano a partire dalla Scuola attraverso percorsi completi annuali o pluriannuali che vedono gli insegnanti e i ragazzi protagonisti dell'evento teatrale proposto alla città sottoforma di spettacolo, performance o installazione. Accanto agli spettacoli prodotti dalla Scuola, si svolgono secondo cadenze prestabilite, mostre, conferenze, rassegne a tema.
I progetti si realizzano attivando collegamenti con Enti pubblici e privati, che svolgono manifestazioni di valorizzazione del territorio, sia culturale che turistico.

TEATRO AMBIENTE

Con le modalità sopra descritte sono stati avviati negli ultimi anni i progetti di Teatro-ambiente: La Notte e Gaia Città. Parlare di Teatro-ambiente non significa necessariamente trattare temi ecologici (inquinamento, zanzare, natura, etc.), ma utilizzare e stimolare il benessere e la relazione in rapporto ad uno "spazio". In questo senso i temi di cui nutrirsi sono i più svariati; essi vengono indagati da un punto di vista sensoriale e cognitivo: è possibile attraversare ogni tema in rapporto all'Arte, alla Musica, alla Letteratura, alla Scienza. Ciascun insegnante col suo gruppo-classe può scegliere un contenitore e a partire da questo si sviluppa il lavoro teatrale che porta alla comunicazione dell'esperienza.
I percorsi proposti, ricercano le possibili connessioni tra Teatro-Scuola-Famiglia e Territorio e seguono gli insegnanti in tutte le sue fasi: dal momento dell'aggiornamento sui linguaggi teatrali, al lavoro nelle classi, alla comunicazione finale, affrontata su diversi piani, alla visione di spettacoli proposti nella rassegna "a tema".

 

 

LA NOTTE - I racconti della notte

GAIA CITTA' - Il linguaggio del Cantastorie

 
© 2001 - Teatro del Rimbalzo
via Alessandro III, 30 - 15100 ALESSANDRIA
Tel/Fax 0131 443645 - Email - info@teatrodelrimbalzo.it